G.S. Folgore Fucecchio aderisce a EASYBASKETinCLASSE, il progetto didattico gratuito per le scuole promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro e gestito dalla società di progetti di comunicazione Neways, che si sviluppa nelle Scuole Primarie che segue le linee guida dell’accordo Coni-MIUR per la promozione dello Sport nella Scuola, come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle società sportive FIP locali e la realizzazione da Gennaio a Maggio di 11 INCONTRI NAZIONALI nelle Palestre delle scuole selezionate, con i professionisti tecnici della Federazione e con i Campioni italiani della pallacanestro.
CHE COS’È EASYBASKET?
- EasyBasket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del giocosport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco.
- EasyBasket significa essenzialmente facilitare il gioco, fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito, e i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative.
Aderiscono alla terza edizione dell’iniziativa:
- 3.000 classi distribuite sul territorio nazionale;
- 4.000 insegnanti;
- 75.000 alunni e famiglie;
Gli obiettivi di EASYBASKETinCLASSE sono:
- Stimolare le funzioni cognitive del bambino;
- Sviluppare le capacità motorie;
- Incoraggiare le prime forme di collaborazione;
- Educare al rispetto di sé e degli altri, attraverso le regole del gioco;
- Favorire l’inclusione e la partecipazione di tutti i bambini;
- Diffondere la cultura sportiva e i suoi valori tra i più piccoli (il valore della squadra, l’importanza dell’impegno, il valore della vittoria e della sconfitta, “l’errore fa parte del gioco”, “avversari ma non nemici” etc.).
Durante la seconda edizione del 2018-2019, la giuria composta dai promotori del progetto, ha valutato tutti gli elaborati ricevuti e nominato i 20 elaborati vincitori (uno per ogni regione) sulla base di criteri quali fantasia, originalità, difficoltà nella realizzazione e coerenza con il tema di EASYBASKETinCLASSE, premiando come migliore della Toscana il disegno della classe 4^ C della Scuola Primaria G. Carducci CD di Fucecchio.